Marzo 11, 2018

STADIO ANTONINO PIO

Lo Stadio di Antonino Pio di Pozzuoli è stato portato alla luce solo nel 2008 ed è considerato di particolare importanza in relazione alla tipologia di edificio seconda solo allo stadio eretto da Domiziano a Roma e corrispondente all’attuale Piazza Navona.

Nel mondo antico lo stadio era una struttura destinata allo svolgimento dei giochi ginnici; nello specifico lo stadio di Pozzuoli fu fatto realizzare dall’ imperatore Antonino Pio, in onore dello spirito filellenico del suo predecessore Adriano nei pressi di una delle ville di Cicerone, dove l’imperatore Adriano, essendo morto a Baia, era stato sepolto in un primo momento a causa dell’opposizione, da parte del Senato, alla sua sepoltura a Roma, ottenuta circa un anno dopo.

Read More »

PALAZZO E TORRE TOLEDO

Dopo la tremenda eruzione nella notte tra il 29 e il 20 settembre 1538 che portò alla formazione del Monte Nuovo, il viceré Pedro Alvarez de Toledo, Marchese di Villafranca, si fece costruire un sontuoso palazzo a dimostrazione del pericolo scampato e invitò i nobili napoletani a eleggere Pozzuoli quale luogo di villeggiatura.
Il complesso architettonico si articolava in tre corpi ben distinti: il palazzo vero e proprio, al quale si accedeva dall’attuale Via Ragnisco, il passaggio Toledo utilizzato per la guarnigione e i cavalli al seguito del viceré e l’imponente torre che rappresentava il fulcro della composizione. Era quindi un palazzo, non una fortezza come alcuni storici hanno ipotizzato, dato che il complesso non mostra alcuna soluzione di tipo militare.

Read More »

TEMPIO DI NETTUNO

Le Terme di Nettuno (dette Tempio di Nettuno) sono oggi ruderi di un imponente complesso termale, il più grande e monumentale dell’antica Puteoli, disposto su più livelli lungo il pendio della collina con il prospetto rivolto verso il porto.

Risale probabilmente alla prima metà del II sec. D.C.; i resti oggi visibili si trovano su una proprietà privata e si riferiscono ai livelli superiori e alla parte posteriore dell’edificio, relativa all’area del frigidarium.

Read More »
Porto di Pozzuoli

PORTO DI POZZUOLI

Il Porto di Pozzuoli si trova sul lato orientale del golfo omonimo; alla base del Molo Caligoliano, chiamato così perché parzialmente costruito sui resti di antichi piloni che la tradizione attribuisce all’imperatore Caligola, si trova un ponte che attraversa l’accesso alla Darsena dei Pescatori, riservata alle piccole barche, uno degli angoli più caratteristici del centro storico di Pozzuoli.

Read More »

LUNGOMARE DI POZZUOLI (“Pertini” o “Yalta”)

Il lungomare di Pozzuoli è uno dei luoghi più frequentati della città, sia di giorno che di notte; è anche il luogo della movida flegrea e qui ci sono pub, ristoranti, pizzerie e locali di tendenza.
È un luogo da visitare per il panorama mozzafiato che nulla ha da invidiare a lungomari ben più rinomati

Read More »

VILLA AVELLINO

Unico polmone di verde nella città di Pozzuoli, Villa Avellino è un luogo unico nel suo genere perché oltre a fungere da parco pubblico, conserva al suo interno interessanti resti di età romana.
Villa Avellino-de Gemmis è appartenuta prima ai Principi Colonna di Stigliano, poi per un breve periodo ai padri Benedettini della Congregazione di Montevergine e, infine, ai duchi di Lusciano. Gli eredi di questi ultimi la vendettero nel 1836 all’archeologo Francesco Maria Avellino e poi nel 1980 il giardino della Villa è passato di proprietà del Comune per essere adibito a parco pubblico.

Read More »

STORIA DI POZZUOLI

Pozzuoli fu fondata con il nome di Dicearchia nel VI° secolo a.C. da un gruppo di esuli aristocratici provenienti dall’isola di Samo, ma questa terra è stata dominata da molte civiltà nel corso della sua storia, infatti i Romani la colonizzarono nel II° sec a.C., la ribattezzarono “Puteoli” (per i pozzi di acqua termale) e ne fecero il porto principale per l’attracco delle loro navi, oltre che luogo di vacanze e riposo, come testimoniano le sontuose ville costruite su questi lidi dagli imperatori romani.

Read More »