I Campi Flegrei, gioiello storico e paesaggistico della Campania, sono testimoni di un passato glorioso che si estende dal XVII al XIX secolo. Questa straordinaria regione ha accolto illustri visitatori europei nel corso del Grand Tour, tra cui lo scrittore Goethe, il quale ne ha lasciato un dettagliato resoconto nel suo “Viaggio in Italia”.
Nel 2003, in conformità alla Legge Regionale della Campania n. 33 del 1.9.1993, è stato istituito il Parco regionale dei Campi Flegrei, una preziosa area naturale protetta. Luoghi di inestimabile valore biologico come Capo Miseno, il Parco Sommerso di Baia, il Monte Nuovo e il Cratere degli Astroni sono ora preservati per le generazioni future.
Il Fascino di Pozzuoli, Porto Romano Orientato a Est
Pozzuoli, antico porto di Roma verso l’Oriente, conserva un patrimonio monumentale romano di straordinaria bellezza. Tra gli edifici storici spiccano il Macellum, conosciuto come il Tempio di Serapide, il Tempio di Augusto, trasformato in duomo cittadino e recentemente restaurato, sontuosi complessi termali, tratti di strade romane e maestose necropoli, tra cui la celebre Necropoli di via Celle.
L’Anfiteatro Flavio, terzo più grande d’Italia, è un’icona di grandezza e magnificenza dell’epoca romana. La Crypta Neapolitana, una galleria scavata nella roccia di tufo in epoca romana, fungiva da collegamento tra i Campi Flegrei e Napoli. All’ingresso della crypta si erge il colombario imperiale, identificato come la tomba del poeta Virgilio, un tocco di magia e mistero nel cuore di questa straordinaria regione.