Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sulle tracce di Artemisia Gentileschi: il Duomo di Pozzuoli

Marzo 12, 2023 @ 16:00 - 18:30

€15
Sulle tracce di Artemisia Gentileschi: il Duomo di Pozzuoli

Artemisia Gentileschi (Roma, 1593 – Napoli, dopo il 1653), figlia del pittore di origini toscane Orazio Gentileschi a sua volta famoso pittore amico di Caravaggio, fu una grande artista in grado di rivelare il proprio talento e di riuscire a imporsi in una società tendenzialmente chiusa, in cui le donne non avevano molte possibilità di emergere. Nota è triste vicenda della violenza subita, che secondo alcune letture, in particolare quelle di stampo femminista, si sarebbe riversata nella sua arte, divenuta molto brutale proprio a causa dei suoi trascorsi. Artemisia si mosse in ambito caravaggesco ma propose un’arte molto originale, con capolavori di grande realismo e spesso anche di spiccata sensualità.

Questo tour ci porta alla scoperta dei luoghi frequentati dalla pittrice romana; la Gentileschi lavorò a Pozzuoli, alle dipendenze della Diocesi, quando in seguito al terremoto che portò alla nascita del Montenuovo, il Rione Terra, che divenne sede vescovile, venne ristrutturato totalmente mentre il Duomo venne costruito in forme seicentesche.
Il  tour inizia da una passeggiata nel borgo e attraverso i vicoletti con scorci panoramici stupefacenti si arriva al Duomo, dove saranno visitate le opere della Gentileschi e di altri importanti pittori del seicento, e si concluderà poi al museo diocesano.

Dettagli

Data:
Marzo 12, 2023
Ora:
16:00 - 18:30
Prezzo:
€15
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/4208715439353556?active_tab=about

Organizzatore

Associazione Guide Flegree
Phone
+39 379 140 9008
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Duomo di Pozzuoli
Via Duomo
Pozzuoli, Napoli 80078 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo