La Necropoli Romana di Pozzuoli è una delle testimonianze più interessanti di questa tipologia per l’elevato numero di tombe presenti.
Da Pozzuoli (partendo dall’attuale Via Celle) fino a Quarto si snoda la via Consularis Campana che, come la maggior parte delle strade antiche, era fiancheggiata da mausolei funerari di varia estensione.
Lungo il percorso si possono visitare la Necropoli Romana di Via Celle, del Fondo Di Fraia e a seguire la Necropoli di San Vito: la Necropoli di Via Celle è costituita da quattordici edifici, costruiti tra la metà del I sec. a.C. e la metà del II sec. d.C.
Questo complesso comprende edifici con destinazione esclusivamente funeraria o connessa con la celebrazione dei riti funebri, nonché edifici di carattere non funerario: tra i primi, il tipo più attestato è il colombario, che in un caso assume forma monumentale; tra i secondi vi è una sede di collegium.
Il rito funerario usato a Via Celle è quello dell’incinerazione; sono tuttavia presenti anche le tombe a inumazione ricavate nel pavimento oppure costruite all’interno delle strutture murarie
Come arrivare:
Necropoli Monumentale Romana diVia Celle: Via Celle, 1 – 80078 Pozzuoli NA